Manubrio

Manubrio/Introduzione


Dai un’occhiata ai nostri manubri


Il manubrio è composto da una barra verticale, chiamata Downtube, e una barra orizzontale chiamata Crossbar. Il termine “Slit” si riferisce, invece, alla piccola incisione sul fondo del Downtube (l’incisione non viene fatta sui manubri con sistema di compressione SCS). L’incisione permette al morsetto di fissare il Downtube alla forcella, portandoli a muoversi all’unisono. La lunghezza e la larghezza della barra vanno un po’ a gusto personale, anche se molte spesso la lunghezza della barra dipende dall’altezza del guidatore, in quanto sarebbe poco conveniente guidare con il corpo inclinato. La larghezza dipende principalmente dal livello di esperienza del guidatore e dal tipo di trick che generalmente esegue.

Nei monopattini già montati la larghezza, in genere, è di 50-60- cm o di 45-55 cm. Queste misure si adattano molto ai riders principianti.

Altezza: si misura dal fondo del Downtube fino all’altezza massima del Crossbar. Il Downtube non può essere ridotto in lunghezza, come non è possibile rimuovere l’incisione ma, semplicemente viene rimossa la parte che serve a regolare l’altezza.

Larghezza: si misura da una parte all’altra del Crossbar. Una buona regola generale per misurare la larghezza ideale del Crossbar è quella di prendere la misura della tua spalla, aggiungendo un paio di cm.
 

Manubrio monopattino/ Backsweep (Rake o inclinazione)

Il manubrio può essere reclinato all'indietro verso il guidatore. Questo tipo di flessione viene chiamata Backsweep o Rake (inclinazione). Alcuni rider, in particolare modo i rider di BMX, si sentono molto più comodi con questo tipo di manubrio. Dipende un po’ dal manufattore, ma il Backsweep in genere è inclinato tra i 2 o a 5 gradi.
 

Manubrio monopattino/ Wedges (Gussets)

Il Wedges è un stabilizzatore, saldato ai due angoli tra il Downtube e il Crossbar. Serve a rafforzare la Crossbar, in particolar modo quando questo e grande.
 

Manubrio monopattino/ Slit (incisione)

Il Slit è una piccola incisione sul fondo del Downtube che permette al morsetto di fissare questa barra alla forcella. Spesso, l’importanza della misura dello Slit viene sottovalutata, ma l’altezza dell'incisione deve essere almeno alla stessa altezza del morsetto, per ottenerne un ottimale funzionamento. Con i sistemi di compressione IHC, ICS, HIC, e con la forcella filettata è necessario che il tuo Downtube abbia uno Slit (se stai usando un sistema SCS questo è superfluo).
 

Manubrio monopattino/ Standard

Il Downtube ha un diametro interno di 28 mm e quello esterno di 32mm. Molti dei manubri standard si adattano alle forcelle filettate e ai sistemi di compressione ICS, ISC e IHC, tuttavia molti brand usano dei materiali più spessi per il Donwtube, rendendoli, così, incompatibili al sistema di compressione ICS e IHC. In genere i manubri vengono realizzati in acciaio cromato.
 

Manubrio monopattino/ Oversized/HIC

Il manubrio Oversized o HIC ha un diametro interno di 32 mm e quello esterno di 35 mm. Vengono realizzate per adattarsi al sistema di compressione HIC, ma possono supportare anche il morsetto di comprensione del sistema SCS. I manubri oversized vengono sempre realizzati in acciaio cromato.
 

Manubrio monopattino/ Alluminio

Nei monopattini con il manubrio in alluminio il diametro del Downtube e di 28 mm (1 1/8”), come nei manubri standard, e quello esterno di 35 mm (1 3/8”), come nei manubri Oversized. Sono realizzati per i sistemi di compressione ICS, IHC e SCS. Se non sei sicuro se il manubrio sia realizzato in acciaio o alluminio avvicina un magnete (l'acciaio ne verrà attirato).
 

Manubrio monopattino/ Fluted

Il termine Fluted si riferisce al manubrio con una struttura interna del Downtube striata. Praticamente, questo significa che il peso può essere diminuito mantenendo il diametro esterno e interno originale. In questo modo il manubrio resta compatibile con la clamp e la forcella già esistenti. Inoltre, lo scopo di questo tipo di manubrio è rafforzare la stabilità del morsetto (si può dire che svolga un ruolo simile alla Slit su gli altri manubri).
 

Manubrio monopattino/ ICS Star Nut

Per rendere compatibile un manubrio standard con il sistema di compressione ICS dovrà essere installato uno Star Nut. Lo Star Nut ha un diametro di 32mm e sarebbe preferibile installarlo con degli attrezzi appositi. Molti di questi sono costruiti con delle striature di 6mm al suo interno, da poter così inserire un bullone di compressione. In genere, lo Stun Nut è installato per 6.5mm all’interno del Downtube, ma può essere facilmente danneggiato se il bullone di compressione è stretto troppo, perciò assicurati sempre che il morsetto sia un po’ allentato quando il sistema ISC e fissato. Alcuni brand realizzano i Downtube con lo Stun Nut saldato al suo interno. Spesso richiedono un bullone di comprensione specifico ed è consigliato usarlo con una forcella compatibile con un sistema ICS dello stesso brand. Non si usano le Star Nut con i manubri HIC.
 

Manubrio monopattino/ Grips o Manopole


Dai un’occhiata alle nostre Grip


Il Grip rende la tua impugnatura più sicura e confortevole. Ne esistono di diversi colori e trame, con o senza rilievi, ma questo va a gusto e preferenza personale. Qualche volta le Grip possono causare delle vesciche sui palmi della mano, per questo motivo molti riders preferiscono acquistarne delle manopole lisce.
 

Manubrio monopattino/ Tappi

I tappi del manubrio sono venduti insieme al Grip e, in genere, vengono prodotti in plastica. Non durano moltissimo ma senza, in caso di colpi o schianti, il manubrio si danneggerebbe, oltre ai Grip, che una volta rovinati potresti toglierli con molta fatica. I tappi, nelle barre in alluminio, aiutano ad aumentare considerevolmente la durata della vita del manubrio.