Forcella Monopattino

Forcella Monopattino/Introduzione


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In questa sezione, vedremo l’anatomia della Forcella, che consiste principalmente in un tubo verticale- il Canotto- il fondo della forcella, che circonda la ruota, e un piccolo contenitore per l’headset- il Crown Race. Di seguito analizzeremo le varie parti di cui è composta una forcella.

Il Canotto (steerer tube) è la parte verticale della forcella. La parte superiore è collegata al manubrio.

Il crown race è posizionato sul fondo del headset.

Il fondo della forcella, dove viene inserita la ruota, può presentarsi in differenti modo. Osserva la foto per capire meglio. La forcella Zero Offset indica che la ruota viene posizionata direttamente sotto la barra del manubrio, rendendo più facile l’esecuzione dei bar spins e di altri trick. In ogni caso, questo tipo di forcella non è molto comune in quanto rende più difficile controllare la direzione del monopattino. In genere le forcelle hanno un mozzo di 28 mm.
 

Forcella Monopattino /Non filettata vs. Filettata

Non filettata:
La forcella non filettata è molto comune tra i rider professionisti. Il canotto ha una struttura liscia e richiede, di conseguenza, un headset e un sistema di compressione non filettati. Questo tipo di forcella aumenta la solidità e la resistenza del monopattino.

Filettata:
La forcella filettata viene utilizzata nei monopattini di fascia più economica. Non vengono utilizzate, in genere, dai riders professionisti, in quanto una forcella filettata richiede un headset filettato, che però non è solido come quello non filettato. Inoltre, è molto difficile manutenere questo tipo di set up in quanto la selezione dei pezzi di ricambio è molto povera.
 

Forcella Monopattino /Tipi di bullone di compressione

Il termine forcella “non filettata” potrebbe non essere proprio corretto, in quanto semplicemente in questo tipo di forcella non è presente una filettatura esterna. Tutte le forcelle, eccetto quelle per il sistema ICS e quelle prive di uno Star Nut integrato, hanno una una filettatura interna, in quanto, solamente così il sistema di compressione può funzionare.

Esistono diversi tipi di bulloni di compressione- lunghi, corti o con il tappo. I bulloni corti possono essere utilizzati con tutti i sistemi di compressione, mentre quelli lunghi sono più adatti al sistema ICS, in quanto è privo di filettatura.
 

Forcella Monopattino /Pista di scorrimento

È un anello metallico che viene inserito a pressione sulla testa della forcella. La pista di scorrimento sostiene il cuscinetto e permette una perfetta rotazione, oltre a proteggere la headtube da eventuale acqua e sporco, che con il tempo possono danneggiare il tuo monopattino

In alcune forcelle la pista di scorrimento può essere già integrata.
 

Forcella Monopattino /Lunghezza canotto

Il canotto della forcella può essere di varie lunghezze e, di conseguenza, si adatta a diversi headtube. La lunghezza del canotto dipende anche dal sistema di comopressine e dal deck.