Sistemi di compressione
Quando si parla di manubri per scooter, è importante capire i sistemi di compressione in modo da sapere quale manubrio utilizzare per quale scooter. Di seguito è possibile leggere i tre diversi sistemi di compressione. Su tutti gli scooter presenti sul nostro sito web è indicato quale sistema è adatto allo scooter specifico. Se volete saperne di più, consultate la nostra guida ai manubri per scooter!
ICS (Inverted Compression System):
L'ICS è un sistema di compressione spesso utilizzato sugli scooter truccati. Si tratta di un bullone di compressione che passa attraverso il centro del manubrio e si avvita in un dado a stella montato all'interno del tubo della forcella.
Con l'ICS, il manubrio deve avere un taglio nella parte inferiore per consentire al bullone di compressione di passare attraverso e di entrare in contatto con il dado a stella.
Questo sistema è noto per la sua semplicità ed efficienza, ma richiede manopole del manubrio appositamente progettate per la compatibilità con l'ICS.
ISC (Internal Compression System):
L'ISC è un altro sistema di compressione utilizzato negli scooter truccati, simile all'ICS, ma con un metodo di compressione diverso.
Nell'ISC, il bullone di compressione passa attraverso la parte superiore del tubo della forcella e si avvita in un dado a stella o in un tappo di compressione montato all'interno del tubo della forcella.
Le manopole del manubrio per la compatibilità con l'ISC di solito non richiedono un taglio, poiché il bullone di compressione non passa attraverso il centro del manubrio.
IHC (Integrated Headset Compression):
L'IHC è un sistema di compressione che integra il meccanismo di compressione con i cuscinetti della serie sterzo dello scooter.
Con l'IHC, il bullone di compressione si avvita direttamente nella parte superiore del tubo della forcella, eliminando la necessità di un dado a stella o di un tappo di compressione all'interno del tubo della forcella.
Le manopole del manubrio compatibili con IHC non richiedono un taglio, poiché il bullone di compressione non passa attraverso il centro del manubrio.
Ognuno di questi sistemi di compressione ha i suoi vantaggi e le sue considerazioni, e la scelta tra di essi si riduce spesso alle preferenze personali, alla compatibilità con i componenti dello scooter e alla configurazione desiderata dello scooter. I motociclisti devono assicurarsi della compatibilità tra il manubrio e il sistema di compressione quando assemblano o aggiornano il proprio scooter.