Ruote Monopattino

Ruote Monopattino/Introduzione


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Il diametro delle ruote determina le loro proprietà in termini di guida, in particolar modo sui vari tipi di terreno. Le ruote larghe sono ideali per il trasporto, in quanto si adattano ad ogni tipo superficie e possono raggiungere alte velocità. Quelle piccole, invece, si adattano bene alla struttura del monopattino, oltre ad essere più leggere, offrendo così maggiore agilità.

Il termine “Urethane” viene spesso usato tra le skateboarding community per riferirsi al pneumatico della ruota. Questo tipo di materiale viene utilizzato per costruire le ruote da skateboard. La durezza delle ruote viene misurata sulla scala del durometro (spesso troviamo il termine duro). Se ami correre sulle rampe o preferisci terreno più regolari, ti consigliamo di acquistare delle ruote più dure in quanto assorbono meglio l’impatto con il suolo. Le ruote più morbide sono ideali per pavimenti irregolari o per percorrere lunghe distanze, ma tendono a consumarsi molto velocemente.
 

Ruote Monopattino/Cuscinetti

I cuscinetti aiutano a far girare le ruote con maggiore facilità e minor attrito. I cuscinetti contengono al loro interno all’incirca 6-8 sfere fissate tra due anelli (Outer and Inner Race). Queste sfere vengono posizionate, alla stessa distanza, all’interno di una gabbia (Retainer), e protette da un sigillo (Shield), che impedisce a polvere e sporco di penetrare al suo interno.

Ogni ruota è formata da due cuscinetti, uniti tra di loro da uno Spencer posizionato al centro della ruota.

I cuscinetti vengono categorizzati in valori ABEC (Annual Bearing Evaluation Committee). In genere, vengono valutate su una scala da 3 a 9. Alti valori ABEC indicano che il cuscinetto è stato realizzato con molta precisione (alti valori=maggiore tolleranza=cuscinetti più costosi). In ogni caso, alcuni Brand non usano gli ABEC come metro di valutazione, ma questo non vuol dire che siano di bassa qualità.
 

Ruote Monopattino /Spacer

Spesso non viene data molta importanza allo Spacer, ma se non utilizzato, verrà compromessa la durabilità dei cuscinetti, oltre alla prestazione delle ruote, che risulteranno più difficili da guidare. Molte ruote lavorano bene con uno Spencer da 10 mm, anche se la misura può variare da produttore a produttore. Indipendentemente dalle tue preferenza, non dovresti mai guidare senza spacer.
 

Ruote Monopattino /Spacer troppo grande

Se le tue ruote sono dotate di Spacer troppo grande, potresti notare come gli anelli interni sporgano rispetto a quelli esterni. Questo potrebbe causare attrito e diminuzione della velocitá, oltre a diminuire la durabilità dei cuscinetti.

I sintomi di un Spacer inadatto sono: rotazione lenta delle ruote, cuscinetti rovinati e la necessità di stringere le ruote in continuazione.
 

Ruote Monopattino/Spacer troppo piccolo

Se le tue ruote non sono dotate di Spacer o questo è troppo piccolo, potresti notare come gli anelli interni restino posizionati all’interno rispetto a quelli esterni. Questo potrebbe causare attrito e diminuzione della velocitá, oltre a diminuire la durabilità dei cuscinetti.

I sintomi di un Spacer inadatto sono: rotazione lenta delle ruote, cuscinetti rovinati e la necessità di stringere le ruote in continuazione.